Junior Academy 2020-2021
-
Nasce la Junior Academy del Golf Casalpalocco. L’impegno verso i ragazzi e le ragazze si moltiplica ed aumentano le offerte per i giocatori più giovani.
Tante le novità di questa nuova stagione sportiva, a partire da un nuovo metodo d’insegnamento, al coinvolgimento di nuove figure professionali all’ampliamento dell’offerta dei corsi.
Da quest’anno inizia una collaborazione con U.S. KIDS, la più importante organizzazione mondiale di golf per bambini dai 6 ai 12 anni, con sedi in tutto il mondo. Tra i diversi progetti della mission di US Kids c’è l’insegnamento e gare dedicate ai giocatori 6/14 anni implementando nei circoli affiliati il programma US Kids Player Pathway Learning Program.
“The mission of U.S. Kids Golf is to help kids have fun learning the lifelong game of golf and encourage family interaction that builds lasting memories”
Una collaborazione che porterà un nuovo protocollo di insegnamento utilizzato e riconosciuto in tutto il mondo. Sia per il metodo di insegnamento, la tecnologia e l’attrezzatura utilizzata fino all’introduzione dei ragazzi nel mondo delle gare giovanili U.S. KIDS, rappresenta un vero e proprio salto di qualità nell’offerta.
Proposta che oltretutto da quest’anno si sdoppia proponendo un ulteriore livello di corso più avanzato oltre al classico Club dei Giovani.
-
I Corsi
Corso 1 – Club dei Giovani
Il Club dei Giovani nasce su impulso della Federazione Italiana Golf per formare ed accompagnare nel percorso golfistico i giocatori under 18. È un’attività didattica dedicata ai giovani utile a far comprendere loro l’importanza che il gioco del golf può rivestire nella loro vita e nel loro percorso formativo.
Suddiviso per età e livello di gioco è a disposizione degli iscritti al Circolo di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Il Corso si svolge nel fine settimana (sabato o domenica) da ottobre a luglio. Le lezioni hanno una durata di 1h dalle 11.00 alle 12.00 (in caso di maggior richiesta vengono attivati ulteriori corsi); il numero è fissato in un minimo di 4 ed un massimo di 6 ragazzi per gruppo.
La quota di iscrizione al corso è di € 595,00 comprensiva di:
- Iscrizione al Circolo per l’anno in corso
- Lezioni del corso del Club dei Giovani
- Gettone di palline per le lezioni
- Tessera Federazione Italiana Golf (anno solare in corso)
- Gadget di benvenuto
Programma didattico
I partecipanti apprenderanno le basi della tecnica dello swing, lo sviluppo del gioco, le regole di etichetta e quelle di gioco, anche con simulazioni di gara. Al termine del corso verrà organizzata una gara che permetterà, ai ragazzi che avranno frequentato con profitto il corso, di ricevere l’abilitazione al gioco in campo (status federale GA) propedeutico per l’handicap.
Più precisamente, il percorso didattico si articolerà in lezioni che riguarderanno:
- Introduzione al gioco del Golf
- Apprendimento dei fondamentali: Grip / Set up / Allineamento al bersaglio
- Lo swing completo e le sue fasi: Stacco del bastone / Backswing / Downswing
- Apprendimento dello swing con i ferri e i legni
- Gioco corto: Chip / Pitch / Lob / Bunker
- Tecniche del putting
- Regole / Etichetta
Corso 2 – Preagonistica
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni. Si tratta di un percorso ben strutturato con frequenza bisettimanale.
Gli obiettivi del corso
- Perfezionamento del proprio livello di gioco, già acquisito durante una attività junior o altro percorso individuale
- Lavorare sugli aspetti tecnico-didattici e psicologici che consentiranno poi di affrontare tornei e sfide con un’adeguata preparazione fisica, tecnica e mentale
- Sviluppare il senso di appartenenza al circolo, facendo allenare i ragazzi in un ambiente sano e attrezzato, dando importanza ai momenti di aggregazione e di socializzazione
Con l’obiettivo facilitare ulteriormente l’allenamento ed il miglioramento dei partecipanti, le ragazze ed i ragazzi della preagonistica avranno disponibilità illimitata di palline di gioco.
I ragazzi si alleneranno in un clima sereno ma deciso. L’obiettivo è migliorare i ragazzi a livello tecnico e fisico ma anche sviluppare in loro una disciplina di comportamento che li aiuti nella loro futura attività agonistica e, di riflesso, anche nella loro vita quotidiana.
Il Corso si svolge il mercoledì e il venerdì da ottobre a luglio. Le lezioni hanno una durata di 1h dalle 16.00 alle 17.00 (in caso di maggior richiesta vengono attivati ulteriori corsi); il numero è fissato in un minimo di 4 ed un massimo di 6 ragazzi per gruppo.
La quota di iscrizione al corso è di € 990,00 comprensiva di:
- Iscrizione al Circolo per l’anno in corso
- Lezioni
- Palline di pratica per le lezioni
- Tessera Federazione Italiana Golf (anno solare in corso)
- Palline illimitate
- Gadget di benvenuto
Norme di comportamento
- Mantenere sempre un comportamento educato e sportivamente ineccepibile sul campo, nei locali del Circolo e nei circoli di golf ospitanti.
- Indossare, in occasione delle sedute di allenamento e delle gare, abbigliamento da golf
- Partecipare alle lezioni e agli allenamenti tecnico sportivi pianificati dallo staff tecnico, salvo valide giustificazioni fornite in tempo utile.
- Mantenere i telefoni cellulari spenti durante l’allenamento e le competizioni.
- Informare tempestivamente il Circolo in caso di impossibilità a partecipare alle competizioni alle quali si è iscritti.
- Presenziare alle premiazioni, sopra tutto in caso di vittoria.
- Divieto assoluto di fumare e bere alcolici (allontanamento immediato).
- Puntualità agli appuntamenti.
- Tenere sempre in ordine il proprio equipaggiamento.
Particolare attenzione è rivolta all’aspetto comportamentale.