Sono attivi i corsi di Ginnastica Propriocettiva!
Le lezioni della durata di 55 minuti, due giorni a settimana, vi daranno la possibilità di rieducare il vostro corpo alla corretta postura e a ristabilire l’equilibrio muscolare attraverso movimenti lenti e morbidi accompagnati da un piacevole sottofondo musicale. Queste caratteristiche fanno della ginnastica propriocettiva un tipo di attività che si adatta facilmente a qualsiasi fascia di età e condizione fisica.
Che cosa si intende per ginnastica propriocettiva?
La Ginnastica posturale è un tipo di ginnastica dolce, fruibile da tutti. Ha come focus la globalità dei distretti muscolari e articolari che coadiuvati dall’insegnamento di specifiche tecniche respiratorie, ha come obbiettivo il miglioramento dell’efficienza fisica e mentale.
A cosa serve?
Le lezioni seguiranno un preciso schema che, basato sulla propriocettività e sull’abbandono al flusso musicale, ha come fine ultimo il raggiungimento di un miglior controllo del corpo aumentando flessibilità e potenza muscolare.
A chi è utile?
Tutti possono beneficiare di questa disciplina, non solo chi soffre di dolori alla schiena. È utile (e necessaria) alle persone che soffrono di scoliosi, lombalgie, sciatalgie, tutti quei dolori e doloretti alla schiena che non consentono al corpo di gestire nel migliore dei modi postura e movimenti.
È molto utile anche come attività di prevenzione, per mantenere il corpo in equilibrio, ridurre le tensioni muscolari, insegnare le posizioni corrette da mantenere in ogni situazione (lavorativa, di riposo).
Chi terrà i corsi?
Due professioniste che da molto tempo ormai lavorano nell’ambito della salute e del benessere oltre che nella riabilitazione. Sono Flavia La Guardia e Maria Sofia Pennacchi, (clicca sul nome per accedere ai C.V.).
Condizioni, orari e costo dei corsi:
- Le lezioni saranno tenute il Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 10.15 alle11.15
- Il Lunedì e il Venerdì le lezioni saranno condotte da Flavia, il Martedì e Giovedì da Sofia
- I partecipanti potranno iscriversi scegliendo due lezioni a settimana, della durata di 55 min. ciascuna, nell’orario prescelto
- Le classi avranno una capienza max di 10 partecipanti
- Il costo dei corsi è di 100,00 € mensili (a cui si somma la quota di iscrizione annuale al Circolo come soci non giocatori di 50€)
- I partecipanti dovranno portare con sé nella Wellness Area un proprio tappetino e partecipare alle lezioni con abbigliamento comodo (tuta/leggins) e calzini antiscivolo
- Le lezioni prevedono postazioni fisse e perciò non sarà possibile recuperare le lezioni perse
Sarà messa a disposizione dei partecipanti una bacheca di recupero lezioni perse ove possibile.