Vi presentiamo la nostra Terapista della Salute, Manuela Paoloni (clicca sul nome per accedere al C.V.)!
Professionista che, lavorando da anni nell’ambito delle discipline bionaturali, propone ai soci del Circolo uno spazio di riequilibrio psicofisico e di benessere attraverso differenti tecniche: Auricolo-terapia cranio-sacrale, trattamenti Shiatsu e Agopuntura, Moxibustione, coppettazione, Fiori di Bach.
Cosa sono le Discipline Bionaturali?
Le Discipline BioNaturali si rivolgono a chiunque desideri migliorare il proprio benessere e la propria vitalità in ogni sua manifestazione: fisica, mentale, emotiva ed energetica. Sono finalizzate ad incrementare il grado di benessere psico-fisico: il focus si sposta dal sintomo in sé al benessere globale dell’individuo. Promuovono il mantenimento dello stato di salute.
Conosciamo meglio queste discipline ed i benefici che sono in grado di apportare.
Il cranio sacrale biodinamico è una disciplina appartenente all’osteopatia. Si basa su una tecnica di contatti delicati non invasivi, capaci di connettersi con le forze idrauliche interne del sistema cranio-sacrale, i cui confini sono costituiti da membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. All’interno delle membrane scorre il Liquor che ha la funzione di nutrire, proteggere e rinfrescare il sistema nervoso. Il fluire di quest’ ultimo influenza il respiro vitale che stimola la forza di autoguarigione che il corpo umano possiede. Utilissimo per rilasciare lo stress, le tensioni muscolari, i traumi psico-fisici, riequilibra la postura, migliora la respirazione. Essendo una terapia non invasiva è particolarmente vantaggiosa nel post-operatorio o per l’insorgenza di aderenze.
Lo Shiatsu è un trattamento basato sulla digito pressione dei meridiani che agisce riequilibrando il flusso energetico in tutto il corpo. È di solito considerato un valido strumento di prevenzione per diversi sintomi provocati dallo stress e particolarmente indicato per problematiche fisiche e strutturali. Riequilibra la postura. È efficace per ogni tipo di dolore offrendo un’azione analgesica ed antinfiammatoria. È in grado di riportare equilibrio ogni ambito della salute. Dona equilibrio, elasticità e buon umore. Capace di calmare l’ansia e lo stress della vita quotidiana.
L’agopuntura è una pratica terapeutica millenaria proveniente dalla medicina cinese. Prevede l’inserzione di aghi finissimi in determinati punti del corpo umano, con l’intento finale di promuovere la salute e il benessere dell’individuo sottoposto al trattamento. È antinfiammatoria oltre che analgesica perciò capace di alleviare qualsiasi tipo di dolore e di ristabilire equilibrio in ogni sfera della salute riequilibrando il sistema corpo-mente-spirito.
La OMS e parecchi studi scientifici ne riconoscono il beneficio su diversi disturbi come le allergie, mal di testa di ogni genere, problematiche polmonari come asma, bronchite, tosse ; disturbi neurologici come ansia insonnia, depressione; problemi dermatologici come orticaria, prurito, eczema, psoriasi; Disturbi all’apparato digestivo come nausea, vomito, iperacidità, stitichezza, diarrea, sindrome del colon irritabile. È rinomata la sua azione nel campo della fertilità e in ambito ginecologico. Riequilibra il sistema immunitario ed endocrino. Concetti fondamentali che questa pratica offre sono: la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute.
Tecniche di medicina cinese: Moxibustione e Ventose.
La Moxa è un’erba cinese che crea una combustione lenta. Ha la funzione di stimolare l’effetto dei punti di agopuntura e apportare yang (calore) nell’organismo. È un potente analgesico e da vigore all’organismo.
L’utilizzo delle Ventose (terapeutiche) è una tecnica di medicina cinese che appartiene alla tradizione di molti paesi. Offre numerose applicazioni fra cui: eliminare le contratture muscolari, liberare le vie respiratorie sciogliendo il muco, antipiretico etc. Dona un senso di rilassamento a livello muscolare perchè stimola la circolazione sanguigna.
L’ Auricolo-terapia è uno dei microsistemi di riflessologia del corpo umano più potente per la vicinanza al cervello e perchè lavora direttamente con l`energia essenziale. Le sue applicazioni sono numerose e spesso il risultato è immediato perché il trattamento induce ad un effetto anti-infiammatorio oltre che analgesico. Dal padiglione auricolare si può accedere ad ogni parte del corpo attraverso l’applicazione di semini, aghi o il laser. Quest’ultimo potenzia l’azione dei punti di agopuntura moltiplicando l’effetto. Considerata un ottimo strumento per le dipendenze. Aiuta al controllo del peso e a smettere di fumare.
Fiori di Bach: Agli inizi del 900 il dottor Edward Bach identificò la potenzialità che 38 essenze floreali possedevano contro stati emotivi ricorrenti come senso di colpa, tristezza, indecisione, mancanza di fiducia in sè stessi, paura di origine sconosciuta o conosciuta, incapacità a dire di no ecc.
La selezione della composizione che ne contiene massimo 8 è realizzata specificamente per le esigenze del consumatore. Non hanno effetti secondari. Sono rimedi vibrazionali che supportano in modo eccellente le discipline bionaturali.
Come poter usufruire di questi trattamenti?
È possibile prenotare trattamenti e sedute telefonando alla Segreteria del Circolo allo 0693379279.
Manuela Paoloni vi aspetta nella wellness area su appuntamento il mercoledì dalle 10 alle 13, il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13.